Una delle cose sempre ostiche ai visitatori di un sito è il momento in cui è necessario fornire i propri dati per creare un profilo, utile per la navigazione profilata ed indispensabile per effettuare un acquisto.
Quante volte si dimentica la username e/o password ed iniziano le tribolazioni per recuperale? O, più semplicemente, non si vorrebbe aggiungere, alle tante, l'ennesima registrazione?
Oggi c'è una novità, se si dispone di un account PayPal, è possibile "prelevare" i dati necessari per l'autenticazione nell'E-Shop dal proprio account PayPal.
Questo significa che in tutte quelle circostanze in cui vanno inseriti i dati di login oppure occorra registrarsi si aggiunge una ulteriore possibilità con il pulsante "Log In with PayPal" che cliccato apre una finestra a pop-up tramite la quale si instaura uno scambio dati con i server di PayPal.
Da notare che il protocollo di comunicazione prevede che username e password vengano inseriti (appunto tramite la citata finestra di pop-up che potete anche vedere nelle immagini riportate) direttamente sui server di PayPal, nessuna traccia dei dati di login resta memorizzata nell'E-Shop il quale riceve solo i dati necessari alla sua operatività e non già quelli di accesso all'account PayPal.
I dati anagrafici dell'utente (non le credenziali del login su Paypal) saranno normalmente memorizzati nella lista utenti registrati e saranno consultabili dal commerciante da pannello di controllo alla stregua di quelli acquisiti in via diretta.
L'abilitazione della possibilità di autenticazione tramite PayPal è attivabile e disattivabile in qualsiasi momento da pannello di controllo ed è unica per tutti i contesti dell'E-Shop dove è presente la possibilità di mostrarla (Scegliere Impostazioni generali e cercare la voce "Abilita il login utente tramite PayPal")
qui di seguito un esempio di utilizzo delle credenziali PayPal in fase di ordine