Questo sito utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento e cookies non tecnici per altre finalità tra le quali gestire, migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione del sito. Per maggiori informazioni su come utilizziamo e gestiamo i cookie consulta la nostra Informativa sui cookie. Navigando su questo sito inoltre vengono scritti e/o letti sul tuo browser anche cookies gestiti da terze parti. Chiudendo questa notifica rifiuti l'utilizzo dei cookie non tecnici. RIFIUTA PERSONALIZZA ACCETTA TUTTI I COOKIE

I vantaggi di importare un catalogo prodotti

Vendere online, si sa, permette di raggiungere nuovi clienti e di farsi conoscere al di fuori della propria cerchia commerciale. Fornisce insomma l'occasione di aumentare le vendite e conseguentemente di arricchire con nuovi prodotti ed offerte il proprio catalogo.
Può capitare però, soprattutto in presenza di negozi già avviati, che il titolare di un'impresa nell'aprire un e-shop possa sentirsi frenato dal dover creare un catalogo online da ripopolare con tutte le sue referenze a magazzino.

Questa necessità di dover caricare sul proprio sito prodotti già registrati all’interno di un gestionale, ad esempio, viene supportata da due funzioni molto comuni sia nei software gestionali che nelle piattaforme e-commerce. E cioè la possibilità di esportare l'intero database dal gestionale in un file csv e successivamente importarlo sul proprio sito, creando di fatto un vero e proprio catalogo online in maniera automatica e senza andare a realizzare manualmente le schede prodotto, con immagini, caratteristiche, prezzi e quant'altro.

Ma che cos'è un  file CSV?
Si tratta di un particolare formato, Comma Separated Value, e consente di importare o esportare dati da un database qualsiasi in un semplice file di testo. La particolarità sta nella creazione dei singoli record di tabella, caratterizzati da una linea di testo dove ogni valore è separato dal successivo da un apposito carattere, che può essere ad esempio la virgola o il punto e virgola.

Tutte le informazioni di un singolo prodotto saranno mostrate su una singola riga del file CSV. Ogni riga conterrà quindi le informazioni di un solo prodotto e sarà divisa dalla successiva grazie ad un comando di "a capo".
Per fare un esempio specifico:

nomeprodotto1,descrizione-prodotto1,url-immagine1,quantità-prodotto1,prezzo-prodotto1
nomeprodotto2,descrizione-prodotto2,url-immagine2,quantità-prodotto2,prezzo-prodotto2
nomeprodotto3,descrizione-prodotto3,url-immagine3,quantità-prodotto3,prezzo-prodotto3

Tutto ciò rende possibile che un e-shop possa importare migliaia di articoli in un solo colpo ed ottenere quindi una tradizionale scheda prodotto che avrà (partendo dall'esempio citato) il nome del prodotto, la sua descrizione, la relativa immagine, la quantità disponibile in magazzino ed il prezzo.

Ovviamente l'esempio contiene dati da ritenersi essenziali, ma le informazioni che si possono importare con questo sistema sono molteplici. Si pensi al peso del prodotto, ad una descrizione breve (che anticipa quella più dettagliata, nell'anteprima del prodotto), ad un percorso di categorie in cui dividere i prodotti, all'EAN o alla marca. Ma ancora caratteristiche ed opzioni dei prodotti (vedi ad esempio taglie e colori nel ramo abbigliamento), sconti, date previste per la spedizione e nei casi più complessi addirittura contenuti SEO per ogni singolo prodotto.
Insomma con un semplice setting iniziale si riuscirà a completare velocemente un lavoro che fatto a mano richiederebbe tempi lunghissimi, scoraggiando ovviamente chiunque.

Una funzionalità, quella dell'importazione, che torna molto utile e che porta notevoli vantaggi dunque. E che è ovviamente presente nella piattaforma NewCart consentendo a chiunque di creare con pochi click un negozio online completo di tutte le info e le opzioni necessarie alla commercializzazione sul web dei propri articoli.

L'importazione dati poi risulta essere una funzionalità indispensabile per chi sceglie l'e-commerce vendendo con la formula del dropshipping. E' prassi comune per un grossista (dropshipper) fornire un file csv contenente tutte le schede prodotto per permettere al venditore di turno di caricare tali dati sul suo e-shop e cominciare così la sua attività.

E non solo.

Un' ulteriore efficace caratteristica di questa funzione, anch'essa già presente nei siti realizzati con NewCart, è quella dell'aggiornamento automatico e ciclico dei cataloghi. Cosa vuol dire? Semplice. Sempre più rari sono i casi in cui i fornitori inviano un file csv "fisico" (ad esempio via email) al proprio rivenditore. Il file ha un peso, inviarlo può creare problemi e per essere importato necessita  di un'operazione manuale di inserimento. Non che sia così complicato, ma perchè farlo se esiste della tecnologia in grado di farlo al posto nostro? Ecco perchè oggi la maggior parte dei csv viene messa a disposizione tramite un url che punta al sito del fornitore, nella posizione dove il file è stato caricato. Questo consente al sistema di leggere autonomamente il file e provvedere automaticamente ad aggiornare ciò che va aggiornato. In NewCart ad esempio è possibile, dopo aver inserito url ed associazione dei dati, impostare "ogni quanto" l'importazione deve avvenire, in maniera totalmente automatizzata, aggiornando anche più volte al giorno prezzi, giacenze e schede prodotto.

E' possibile così sincronizzare un e-shop senza alcuna operazione manuale!
Pensate al vantaggio di non dover star lì a caricare ogni volta articoli, giacenze, caratteristiche....anche se mediante un file. Con questa seconda opzione, non dovrete far nulla...penserà a tutto la piattaforma.
Insomma un sistema al passo coi tempi, capace di offrire in sostanza diversi vantaggi:

 VELOCITA' ED AFFIDABILITA'
L'operazione di creazione del catalogo avverrà in maniera automatica e quindi con un processo molto rapido. Abbattendo i tempi di lavorazione e l'utilizzo di risorse destinate alla creazione manuale del catalogo. In pratica non ci sarà bisogno di impiegare una persona che dovrà creare una scheda per ogni singolo prodotto a mano, con la possibilità di sbagliare, di saltare qualche prodotto, di invertire qualche codice o qualche prezzo.

SINCRONIZZAZIONE    
L'aggiornamento del catalogo, essendo automatizzato, potrà essere programmato e di conseguenza lanciato in diversi momenti della giornata senza aver bisogno dell'input umano. Questo è molto importante per gestire le disponibilità del prodotto ed evitare che un prodotto venduto in negozio, resti disponibile sull'e-shop creando delle difficoltà nella gestione degli ordini. In più, con l'aggiornamento, eventuali nuovi prodotti saranno creati direttamente e si avrà così sempre l'intero assortimento di articoli pubblicato online.

DROPSHIPPING E MULTISTORE
La funzione dell'importazione risulta essere essenziale per chi lavora in dropshipping. Come detto i cataloghi vengono forniti con dei file csv e l'aggiornamento automatico consente di avere prodotti e quantità in linea con quelle del proprio fornitore. In più con questa funzione si potrà facilmente creare un negozio multistore, pubblicando quindi i prodotti di più fornitori, avendo uno e-shop super fornito, con tanti prodotti disponibili.



newcart blog rimani sintonizzato
up down Ordini realtime sui nostri E-Shop
  • fa
    ordine da :
    Prodotto Ordinato:
  • fa
    ordine da :
    Prodotto Ordinato:
  • fa
    ordine da :
    Prodotto Ordinato:
  • fa
    ordine da :
    Prodotto Ordinato:
  • fa
    ordine da :
    Prodotto Ordinato:
  • Ultime 24 ore
    ordini
    euro di fatturato
  • Ultimi 30 giorni
    ordini
    milioni di fatturato
  • Ultimi 3 mesi
    ordini
    milioni di fatturato
  • Ultimi 12 mesi
    ordini
    milioni di fatturato