Questo sito utilizza i cookie per gestire, migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione del sito. Per maggiori informazioni su come utilizzare e gestire i cookie, consulta la nostra Informativa sui cookie. Navigando su questo sito inoltre vengono scritti e/o letti sul tuo browser anche cookies gestiti da terze parti. Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. ACCONSENTI

E-Commerce: le nuove tendenze evidenziate dalla ricerca Netcomm pubblicata a maggio

Le operazioni di acquisto in rete hanno superato quota 50 milioni, sono venti milioni gli italiani che almeno una volta hanno concluso un acquisto online, in rete i generi si equivalgono nel senso che c'è equilibrio tra acquisti maschili e femminili. Questi i primi dati che emergono dal recente rapporto Netcomm.

Inoltre, è emerso che ormai un 10% degli acquirenti si documenta direttamente in rete circa l'affidabilità dei venditori e caratteristiche dei prodotti.

Nell'ultimo trimestre il numero di acquisti in rete ha superato i 50 milioni di operazioni, si prevedono circa 200 milioni di operazioni per la fine del 2014.

Tra i vari risultati all'interno del trend globale di crescita del settore, gli acquirenti sono passati da 9 a 16 milioni, lo studio "Net Retail – Il ruolo del digitale negli acquisti degli italiani" evidenzia la forte crescita degli acquisti realizzati utilizzando dispositivi mobili. Circa un 20% di acquisti sono conclusi utilizzando un'App su smartphone e un 13% proviene da App su tablet.

Non ultimo si osservi un fenomeno particolarmente interessante, quello del Net Retail che sta velocemente prendendo il posto dell'e-commerce tradizionale.

Si tratta di un passaggio reso possibile da alcuni fattori chiave tra cui:

  • Crescente familiarità da parte degli utenti.
  • Maggiore diffusione e disponibilità della banda larga sia in casa che sui luoghi di lavoro.
  • Diffusione capillare di dispositivi di accesso mobile alla rete.
  • Crescente varietà di prodotti e parallelamente miglioramento dei servizi collaterali offerti.
  • Miglioramento della qualità di tutta la filiera dei trasporti.

Dopo molte reticenze, è iniziata la trasformazione dei modelli di business delle imprese verso il web-digitale, sia per gli acquisti che per le vendite, ed una conseguente internazionalizzazione dei mercati.

Con queste premesse e nonostante alcune oggettive difficoltà ed arretratezze, il mercato italiano è considerato oggi, dagli osservatori, molto promettente e con grande possibilità di crescita.


fonte: ITespresso 20 maggio 2014 Netcomm: Le cinque tendenze dell’e-commerce

 

Segui NewCart.it su Google+

up down Ordini realtime sui nostri E-Shop
  • fa
    ordine da :
    Prodotto Ordinato:
  • fa
    ordine da :
    Prodotto Ordinato:
  • fa
    ordine da :
    Prodotto Ordinato:
  • fa
    ordine da :
    Prodotto Ordinato:
  • fa
    ordine da :
    Prodotto Ordinato:
  • Ultime 24 ore
    ordini
    euro di fatturato
  • Ultimi 30 giorni
    ordini
    milioni di fatturato
  • Ultimi 3 mesi
    ordini
    milioni di fatturato
  • Ultimi 12 mesi
    ordini
    milioni di fatturato