Questo sito utilizza i cookie per gestire, migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione del sito. Per maggiori informazioni su come utilizzare e gestire i cookie, consulta la nostra Informativa sui cookie. Navigando su questo sito inoltre vengono scritti e/o letti sul tuo browser anche cookies gestiti da terze parti. Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. ACCONSENTI

Come sfruttare interamente il box di anteprima del prodotto

A seconda del gusto personale, l'aspetto del template può essere impostato e definito in diversi modi. Si può prediligere un aspetto classico con le colonne laterali, oppure gestire tutto dall'header o anche disattivare i vari menu e mettere in risalto prodotti e servizi. Sotto ne vediamo un esempio con un prodotto in primo piano, pubblicato grazie alla definizione della pubblicazione dei prodotti in un'unica colonna (funzione presente negli e-shop NewCart in TEMPLATES E IMPAGINAZIONE e che vedremo in questo articolo).

A prima vista però balza all'occhio lo spazio bianco presente sia a destra che a sinistra dell'immagine del prodotto.

piccole modifiche al template 01

 

Questo sostanzialmente (definito dal colore giallo). Non bello vero? E perchè viene inserito nel box di anteprima a discapito dello spazio riservato alla foto?

piccole modifiche al template 02

 

Entrando nel pannello ADMIN di NewCart, nella sezione TEMPLATES E IMPAGINAZIONE->IMPAGINAZIONE la prima maschera visibile è quella relativa alle "Proprietà elementi grafici". Qui è possibile impostare le dimensioni massime delle immagini utilizzate dall'e-shop nei vari ambienti. Attenzione...dimensioni massime vuol dire che se le immagini sono più grandi delle dimensioni impostate, verranno ridimensionate (quindi ridotte). Ma se sono più piccole, resteranno delle loro dimensioni originali...non verranno ingrandite; si sgranerebbero altrimenti.

L'immagine usata nel box visto precedentemente (quella usata dalle liste prodotto) è la MEDIA, le cui dimensioni sono impostate a 400 pixel X 400 pixel.

piccole modifiche al template 03

 

Per sfruttare interamente il box, andiamo a modificarle inserendo le stesse dimensioni usate per lo zoom: 2000x1600.

piccole modifiche al template 04

 

Clicchiamo quindi su Applica anche alle immagini esistenti, perchè nel nostro caso l'immagine è già stata caricata sull'e-shop. Se ci trovassimo ad impostare questi valori con l'e-shop completamente vuoto, basterebbe anche cliccare solo su "Applica solo alle nuove immagini".

piccole modifiche al template 05

 

Si aprirà un box che ci indicherà delle avvertenze sulla modifica che stiamo per effettuare. Nel nostro caso sappiamo che non ci saranno "danni" e quindi procediamo cliccando su Conferma. La mascherà cambierà con una barra di avanzamento che ci permetterà di monitorare lo stato della modifica in corso.

piccole modifiche al template 06

 

Fatto ciò andiamo a verificare un'altra opzione, forse poco conosciuta, ma che ci è utile per permetterci ulteriori personalizzazioni al template grafico dell'e-shop realizzato con NewCart.

Scendiamo fino a Impostazioni delle pagine liste prodotti (siamo sempre nella sezione TEMPLATES E IMPAGINAZIONE->IMPAGINAZIONE) e sulla riga di Dati da mostrare nelle liste di prodotti clicchiamo su GESTISCI.

piccole modifiche al template 07

 

Si apre una modale ed in Dati da mostrare, verifichiamo che l'indicazione impostata sia corretta. Se avessimo ad esempio impostato "thumbnail", tutto il lavoro fatto finora sarebbe stato vano in quanto l'e-shop avrebbe preso un'immagine molto piccola (di default 80x80) come riferimento della foto da mostrare nel box visto all'inizio. Qui la piccola corrisponde alle dimensioni medie impostate. Qui, come in tutti i menu, se andiamo ad apportare modifiche, salviamo ovviamente.

piccole modifiche al template 08

 

Torniamo sulla Home dell'e-shop e come vediamo l'immagine appare notevolmente più grande (ricordiamo...lo è perchè in origine già lo era....se avessimo caricato un'immagine di piccole dimensioni, tale sarebbe rimasta anche modificando i valori delle misure delle immagini).

Però...in questo caso effettivamente troppo grande e forse non rende bene l'idea. Basti notare comunque che lo spazio bianco che il sistema aggiungeva prima, è scomparso del tutto.

piccole modifiche al template 09

 

L'utilizzo di questo setting è ideale in presenza di immagini molto large e al tempo stesso basse. Come nell'esempio sottostante. Il box riesce a mostrare sia immagine che le informazioni che abbiamo deciso di far visualizzare nell'anteprima (liste prodotti).

piccole modifiche al template 10

 

Oppure andando a definire un numero maggiore di colonne da mostrare nella home...e quindi più prodotti affiancati sulla stessa riga. Questa variazione si effettua sempre in Impostazioni delle pagine liste prodotti nel menu a tendina di Numero di colonne in cui suddividere le liste prodotti. Portiamo quel valore a 2 e salviamo.

piccole modifiche al template 11

 

Ed ecco il risultato finale sull'e-shop. Molto meglio così vero? I due box sono ben definiti, occupano tutto lo spazio centrale della home dedicato ai prodotti e sono ben visibili informazioni come codice, categoria, marca e prezzo...oltre ovviamente al nome del prodotto.

piccole modifiche al template 12

 

Questo tipo di impostazione risulta ideale anche per chi volesse utilizzare l'e-shop NewCart in modalità SOLO CATALOGO per creare una vera e propria vetrina aziendale, molto curata graficamente, unitamente ad altri elementi come il TESTO DI PRESENTAZIONE e la SLIDESHOW.

Segui NewCart.it su Google+

up down Ordini realtime sui nostri E-Shop
  • fa
    ordine da :
    Prodotto Ordinato:
  • fa
    ordine da :
    Prodotto Ordinato:
  • fa
    ordine da :
    Prodotto Ordinato:
  • fa
    ordine da :
    Prodotto Ordinato:
  • fa
    ordine da :
    Prodotto Ordinato:
  • Ultime 24 ore
    ordini
    euro di fatturato
  • Ultimi 30 giorni
    ordini
    milioni di fatturato
  • Ultimi 3 mesi
    ordini
    milioni di fatturato
  • Ultimi 12 mesi
    ordini
    milioni di fatturato