Questo sito utilizza i cookie per gestire, migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione del sito. Per maggiori informazioni su come utilizzare e gestire i cookie, consulta la nostra Informativa sui cookie. Navigando su questo sito inoltre vengono scritti e/o letti sul tuo browser anche cookies gestiti da terze parti. Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. ACCONSENTI
09/11/2016

Come rimuovere i prodotti da un e-shop

Nella gestione ordinaria di un negozio online può capitare di dover rimuovere uno o più prodotti perchè obsoleti, sostituiti da nuovi modelli più innovativi e funzionali o anche perchè semplicemente si decide di non trattare più una serie di articoli. Quindi si può rendere necessario cancellare i prodotti singolarmente oppure rimuovere intere categorie dal nostro sito di e-commerce. Ma non sono neanche rari i casi in cui si debba procedere alla rimozione di un intero catalogo. Questo quando ad esempio un nostro fornitore vada ad effettuare variazioni sostanziali sui codici dei prodotti o sugli articoli stessi che propone od anche quando decidiamo che è arrivato il momento di cambiare fornitore perchè quello attuale non ci soddisfa più.

Vediamo quindi i tre casi citati negli esempi, partendo dalla RIMOZIONE DEL SINGOLO PRODOTTO.

Dal pannello Admin ci spostiamo nel menu Prodotti.

Come rimuovere i prodotti da un negozio online 01

 

Entriamo nella categoria che contiene il prodotto che vogliamo eliminare dal nostro catalogo online

Come rimuovere i prodotti da un negozio online 02

 

e posizionandoci sulla riga dell'articolo clicchiamo sull'ultima icona a destra che serve appunto per la cancellazione, come ci viene anche suggerito.

Come rimuovere i prodotti da un negozio online 03

 

A questo punto si apre una maschera di sicurezza che ci chiede conferma della reale volontà di cancellazione di quel determinato record che nel database corrisponde al prodotto che abbiamo selezionato. Cliccando OK daremo il via all'eliminazione e l'operazione non sarà più annullabile.

Come rimuovere i prodotti da un negozio online 04

 

Quanto appena visto ci aiuta quando vogliamo scegliere singolarmente gli articoli da rimuovere dal nostro e-shop, ma potrebbe presentarsi anche il caso di dover cancellare più articoli in una volta sola appartenenti ad una medesima categoria. In questo caso si procede alla CANCELLAZIONE DELLA CATEGORIA stessa. Tale operazione porterà via con sè anche tutti i prodotti in essa contenuti, consentendoci di concludere molto più rapidamente il nostro intervento di rimozione.

Basta andare in Categorie

Come rimuovere i prodotti da un negozio online 05

 

ed in corrispondenza del nome di quella che vogliamo eliminare del tutto dal nostro negozio online, clicchiamo su Cancella.

Come rimuovere i prodotti da un negozio online 06

 

Anche in questo caso si apre una maschera di sicurezza, questa volta più dettagliata. Il software si è accorto che la categoria contiene dei prodotti e ci mostra quindi un avviso per informarcene. Dandoci anche istruzioni su come procedere per completare la cancellazione.

Come rimuovere i prodotti da un negozio online 07

 

La procedura prevede che si flagghino tre checkbox e si clicchi sul tasto Cancella: nessuno potrà mai eliminare inavvertitamente una categoria contenente dei prodotti!

Come rimuovere i prodotti da un negozio online 08

 

Dopo tale operazione, come si può notare, l'intera categoria "Lampada Led Automobile" è sparita.

Come rimuovere i prodotti da un negozio online 09

 

Bene, fin qui abbiamo fatto un po' di ordine e pulizia sul nostro e-shop. Ma se volessimo azzerare completamente il catalogo oppure eliminare massivamente la totalità di prodotti di un singolo fornitore? Oppure cancellare in un colpo solo centinaia di prodotti che però appartengono a categorie diverse?

Come rimuovere i prodotti da un negozio online 10

 

Le funzioni di importazione dati servono anche a questo! Abbiamo preparato un file csv contenente i prodotti da eliminare dal sito. Questo file può contenere, come detto, anche l'intero catalogo del nostro fornitore o l'intero contenuto (in termini di prodotti) del nostro sito. Ne gestiamo un esempio col caricamento manuale del file, ma la procedura funziona in ugual modo se inseriamo una url che punti al file csv.

Utilizziamo lo stesso profilo impostato inizialmente per creare i prodotti sul sito, ma potremmo anche utilizzarne uno nuovo. Solito procedimento che già conosciamo, andiamo avanti nei vari passaggi

Come rimuovere i prodotti da un negozio online 11

 

caricando il file dal nostro pc

Come rimuovere i prodotti da un negozio online 12

 

arrivando così al Passo #4, quello in cui andiamo a specificare le associazioni tra le colonne del file csv e le voci dell'e-shop.

Come rimuovere i prodotti da un negozio online 13

 

Nella sezione delle Impostazioni generali, che espandiamo cliccando sul + di colore verde/bianco, possiamo decidere se quel profilo debba lavorare in importazione (come solitamente abbiamo visto) oppure in rimozione. Eliminando cioè dal nostro e-shop tutti i prodotti presenti che siano contenuti anche nel file, in base al codice prodotto. Cioè....se un articolo con un determinato codice prodotto è presente già sul nostro sito e compare anche nel file csv che abbiamo caricato, eseguendo il profilo in modalità Rimozione, esso sarà cancellato totalmente dall'e-shop. E questo ovviamente per ogni codice prodotto presente nel file, eliminandolo in maniera automatica, ma singolarmente, senza andare a toccare le categorie. Comodo no?

L'impostazione si setta alla voce Modalità profilo.

Come rimuovere i prodotti da un negozio online 14

 

Se stiamo usando un profilo già utilizzato per quel file in passato (come nel nostro esempio), al variare dell'impostazione della modalità, le assegnazioni dei campi saranno modificate. E' normale. Il software utilizzerà solo i campi che gli occorrono per la rimozione. Nel caso in cui avessimo utilizzato un nuovo profilo, basterà associare CODICE PRODOTTO e NOME DEL PRODOTTO, sia per i prodotti semplificati che per quelli multivariante. Andiamo al passo successivo.

Come rimuovere i prodotti da un negozio online 15

 

Possiamo salvare o non salvare il profilo prima di avviarlo. In questo caso abbiamo scelto di salvarlo (appare il nome del profilo come si può notare) perchè sappiamo che non ci servirà più in futuro per la creazione di prodotti da file csv.

Come rimuovere i prodotti da un negozio online 16

 

Ma se vogliamo lasciare le assegnazioni invariate, per usare in futuro nuovamente il profilo in modalità Importazione, basterà avviarlo senza salvare. Facciamo un piccolo passo indietro per mostrare l'opzione che ci consente di fare ciò, prima di far partire il profilo.

Come rimuovere i prodotti da un negozio online 16-bis

 

Come abbiamo anticipato la rimozione agisce sui singoli prodotti e non tocca le categorie, neanche quando le svuota completamente. Ne vediamo un esempio sotto dove le categorie contengono zero prodotti ma restano comunque sul sito.

Come rimuovere i prodotti da un negozio online 17

 

Le categorie possono essere nascoste, se vuote, con un semplice flag entrando nel dettaglio delle stesse. E quindi i nostri clienti non le vedranno sul sito, anche se noi le vedremo ancora nel pannello. Ma eventualmente si possono anche eliminare, agendo singolarmente su ognuna grazie al tasto Cancella.

Come rimuovere i prodotti da un negozio online 18

 

Essendo vuota, in questo caso, non appare la stessa maschera vista prima per le categorie, che ci avvisava che cancellandola avremmo rimosso anche i prodotti (che ora appunto non ci sono) e che ci richiedeva di flaggare tre checkbox. In questo caso basta cliccare su OK per eliminare la categoria e fare pulizia anche nel pannello.

Come rimuovere i prodotti da un negozio online 19

Segui NewCart.it su Google+

up down Ordini realtime sui nostri E-Shop
  • fa
    ordine da :
    Prodotto Ordinato:
  • fa
    ordine da :
    Prodotto Ordinato:
  • fa
    ordine da :
    Prodotto Ordinato:
  • fa
    ordine da :
    Prodotto Ordinato:
  • fa
    ordine da :
    Prodotto Ordinato:
  • Ultime 24 ore
    ordini
    euro di fatturato
  • Ultimi 30 giorni
    ordini
    milioni di fatturato
  • Ultimi 3 mesi
    ordini
    milioni di fatturato
  • Ultimi 12 mesi
    ordini
    milioni di fatturato