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Come creare un sito e-commerce di successo

Come creare un e-commerce di successo? Tutte le aziende ed i privati che si lanciano in progetti imprenditoriali di questo tipo dovrebbero porsi con attenzione questa domanda; un sito di commercio elettronico infatti non può essere considerato sinonimo di buon business per il semplice fatto di essere online!

Anzitutto c'è da sottolineare che la creazione di un sito E-Commerce spesso non rappresenta più un grosso problema nè in termini pratici nè economici: facendo riferimento a delle piattaforme specifiche come quelle messe a disposizione da NewCart è possibile infatti realizzare il proprio sito in modo semplicissimo, anche senza avere alcuna conoscenza informatica o di programmazione, con dei costi davvero bassissimi: prezzi a partire da soli 49 € + IVA all'anno.

Sarebbe sicuramente un errore, dunque, considerare la realizzazione tecnica dell'e-commerce come una investimento importante; con dei costi assolutamente minimi si può aprire un negozio online efficace, graficamente curato e personalizzato, e questa soluzione è ottima sia per le aziende che desiderano vendere direttamente i propri prodotti che per chi desidera realizzare dei siti di Dropshipping, dunque degli e-commerce in cui si vendono dei prodotti pur senza occuparsi della spedizione e delle attività di magazzino.

Affinchè un e-commerce abbia successo bisogna anzitutto fare in modo che il visitatore percepisca il sito come affidabile e sicuro, dunque è certamente indispensabile specificare tutte le informazioni relative alle modalità ed ai tempi di spedizione, le note legali, il nome e l'indirizzo della ditta che lo gestisce ed altri dati ancora. Per la medesima ragione, inoltre, è importante riuscire a rispondere in modo esaustivo ad eventuali richieste di informazione attraverso qualsiasi mezzo: mail, telefono o chat.

In generale, i contenuti del sito devono essere completi e curati, sia a livello generale che per quanto riguarda il singolo prodotto. E' molto importante, a tal riguardo, scrivere un testo descrittivo breve ma esauriente dedicato ad ogni articolo in vendita, un aspetto molto importante sia per informare il possibile acquirente in modo completo, sia per incrementare la visibilità del sito dal punto di vista SEO.

Il cosiddetto SEO, Search Engine Optimization, è una delle attività di Web Marketing più interessanti per chi desidera gestire con successo un e-commerce: l'ottimizzazione SEO consente infatti di collocare il sito ed i suoi contenuti tra i primi risultati di Google e degli altri motori, garantendo così, al sito medesimo, un netto vantaggio nei confronti dei competitor.
Le ottimizzazioni SEO si caratterizzano certamente per un'elevata complessità, di conseguenza è sicuramente importante rivolgersi a dei professionisti se si intendono ottenere dei risultati tangibili e duraturi.

NewCart da questo punto di vista da una grossa mano ai propri clienti visto che solitamente gli E-Shop riescono a posizionarsi molto bene su Google.

Le attività di SEO, tuttavia, non sono certamente le uniche soluzioni di Web Marketing che possono essere attuate: per creare un negozio online di successo, ad esempio, può essere utilissimo operare nel mondo dei Social Media, magari gestendo una pagina Facebook ufficiale dell'e-commerce.

Allo stesso modo si può scegliere di realizzare delle campagne Pay per Click, come quelle, molto diffuse, di Google Adwords, oppure delle forme promozionali di tipologia differente, come l'inserimento di banner in spazi web strategici. Sul piano della promozione online, dunque, non vi è una strategia in assoluto migliore di altre: intuito e creatività possono garantire degli ottimi risultati.

Sia nell'organizzazione delle varie attività di Web Marketing che, in generale, nell'impostazione dell'e-commerce, è molto importante definire dal principio, in modo chiaro, il target di riferimento: se il sito si rivolge ad un pubblico ampio, può esser una buona idea quella di privilegiare le promozioni a livello generalista, anche utilizzando canali diversi dal web, in caso di e-commerce particolarmente di nicchia, invece, è preferibile muoversi in modo più mirato, magari con delle campagne di Email Marketing.

E' ovvio che il successo dell'attività di vendita online dipenderà soprattutto dalla qualità dei prodotti offerti, nonchè da altri fattori quali il livello di concorrenza e la competitività dei prezzi presentati, ma strutturare il sito in modo funzionale e promuoverlo adeguatamente in rete è indispensabile se si vuole aprire un negozio online, anche in Dropshipping, che possa rivelarsi una fonte di business interessante.



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