Questo sito utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento e cookies non tecnici per altre finalità tra le quali gestire, migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione del sito. Per maggiori informazioni su come utilizziamo e gestiamo i cookie consulta la nostra Informativa sui cookie. Navigando su questo sito inoltre vengono scritti e/o letti sul tuo browser anche cookies gestiti da terze parti. Chiudendo questa notifica rifiuti l'utilizzo dei cookie non tecnici. RIFIUTA PERSONALIZZA ACCETTA TUTTI I COOKIE

Aggiornamenti sugli e-shop NewCart

Sugli e-shop NewCart vengono rilasciati periodicamente degli aggiornamenti che riguardano delle piccole migliorie, spesso neanche annunciate perchè riguardanti aspetti di programmazione o codice in senso stretto, oppure alcune opzioni che vengono aggiunte a funzioni già esistenti.

E' questo il caso che andiamo ad illustrare, con l'inserimento di tre piccole novità.

 

icona menu MENU DEL TUTORIAL

ANTEPRIMA SPESE DI SPEDIZIONE

CAMPI PERSONALIZZATI PER LA REGISTRAZIONE UTENTE

INVIO FILE ONE-TO-ONE

 

La prima riguarda le spese di spedizione. Qualche tempo fa è stata inserita una funzione che permette di impostare un tipo ed una zona di spedizione predefiniti e mostrarne i costi sotto il prezzo del prodotto.

Aggiornamenti su registrazione, costi di spedizione e funzioni per gli utenti 1

 

Per non mostrarla, fino ad oggi, non andava indicata alcuna spedizione predefinita. Ora invece le due scelte possono incrociarsi e coesistere. Cioè è possibile settare una zona ed un tipo di spedizione di default, al fine di indirizzare il cliente verso quella scelta o di semplificare l'intero processo d'ordine se ci si accorge che è la più usata dagli utenti, ed al tempo stesso di non mostrare i costi di spedizione nel dettaglio del prodotto. E' una scelta del tutto personale, ma si può anche preferire di mostrare i costi solo in fase d'ordine, in quanto ben definiti in base al numero o al peso dei prodotti presenti nel carrello.

Nel pannello Admin del negozio online, selezioniamo TEMPLATES E IMPAGINAZIONE -> IMPAGINAZIONE

Aggiornamenti su registrazione, costi di spedizione e funzioni per gli utenti 2

 

e scendiamo nella pagina fino al menu Impostazioni pagina dettaglio prodotto. Qui basta togliere il flag da "Attiva anteprima spese di spedizione" e salvare.

Aggiornamenti su registrazione, costi di spedizione e funzioni per gli utenti 3

 

L'effetto sul sito è quello mostrato sotto. L'anteprima è sparita, ma permangono le impostazioni per il settaggio e l'utilizzo  della spedizione predefinita che sarà automaticamente selezionata durante la conclusione dell'ordine. Ovviamente con la possibilità per il cliente di cambiarla, scegliendo tra le altre disponibili per quel listino o per determinati metodi di pagamento.

Aggiornamenti su registrazione, costi di spedizione e funzioni per gli utenti 4

TORNA AL MENU

 

La gestione dei moduli e dei campi ha sempre consentito di aggiungere un campo personalizzato nel modulo d'ordine, in modo da poter richiedere al cliente delle informazioni più specifiche riguardo un qualunque aspetto dell'ordine in corso. Anche veicolando la richiesta dell'informazione che si desidera conoscere, mostrando delle possibili risposte grazie ad un menu a tendina.

Ora è possibile fare ciò anche nel modulo di registrazione utente.

Esistono, ovviamente, già dei campi predefiniti che raccolgono le principali informazioni che si richiedono durante una registrazione di un nuovo cliente

Aggiornamenti su registrazione, costi di spedizione e funzioni per gli utenti 5

e scorrendo nella pagina si può facilmente notare come l'ultimo campo predefinito sia quello per l'indicazione della provincia. A seguire le varie opzioni per newsletter, privacy e test di controllo captcha.

Aggiornamenti su registrazione, costi di spedizione e funzioni per gli utenti 6

 

Per aggiungere un nuovo campo ci spostiamo, all'interno del pannello di amministrazione dell'e-shop, in Moduli e campi.

Aggiornamenti su registrazione, costi di spedizione e funzioni per gli utenti 7

 

Nel menu a tendina

Aggiornamenti su registrazione, costi di spedizione e funzioni per gli utenti 8

 

selezioniamo Modulo di registrazione. Di default resterà impostato su quello relativo agli utenti. Scendendo fino alla fine della pagina, troviamo la voce Inserisci un nuovo campo.

Aggiornamenti su registrazione, costi di spedizione e funzioni per gli utenti 9

 

Cliccandoci su, possiamo iniziare a configurare il nuovo campo per il modulo di registrazione degli utenti. Gli attribuiamo un nome, che sarà lo stesso visibile sul sito e quindi possiamo usarlo anche come domanda diretta al cliente, come fatto per il nostro esempio. Scegliamo anche la tipologia di campo che preferiamo usare.

Aggiornamenti su registrazione, costi di spedizione e funzioni per gli utenti 10

 

Possiamo scegliere di indicarlo come obbligatorio o meno. Nel primo caso non sarà possibile per l'utente terminare la registrazione senza prima aver effettuato una scelta tra le voci che inseriremo (in questo caso) o aver compilato il campo se ne vogliamo utilizzare uno di tipo testuale. Fatto ciò, salviamo.

Aggiornamenti su registrazione, costi di spedizione e funzioni per gli utenti 11

 

Il pannello ci porterà su una nuova maschera dove possiamo inserire le varie voci da far visualizzare all'utente per fare la sua scelta. Digitiamo la prima sotto Valore del campo e clicchiamo su Salva e aggiungi nuovi valori per proseguire nella formazione dell'elenco.

Aggiornamenti su registrazione, costi di spedizione e funzioni per gli utenti 12

 

Inseriti i vari valori possiamo deciderne l'ordinamento con delle comode freccette ed anche impostare quale deve essere quello predefinito, che sarà in pratica la prima voce che il nostro cliente vedrà nel menu a tendina che abbiamo appena creato. Completato questo settaggio, clicchiamo su Salva modifiche.

Aggiornamenti su registrazione, costi di spedizione e funzioni per gli utenti 13

 

Il pannello ci rimanda così alla schermata iniziale dove ora vediamo ben visibile il nuovo campo creato per il modulo di registrazione degli utenti sul nostro e-shop NewCart. Possiamo ovviamente crearne più di uno.

Aggiornamenti su registrazione, costi di spedizione e funzioni per gli utenti 14

 

Ritorniamo sul nostro sito di e-commerce e dove prima i vari campi terminavano con l'indicazione della provincia, ora è presente anche la richiesta di informazione su come il cliente ha conosciuto il nostro negozio online.

Aggiornamenti su registrazione, costi di spedizione e funzioni per gli utenti 15

TORNA AL MENU

 

L'ultima novità è dedicata al rapporto con i clienti ed all'assistenza ed il servizio che si vuole fornire loro. In altre occasioni abbiamo visto come mettere a disposizione dei clienti file di vario genere, pronti per il download diretto. Ciò è molto utile nel caso in cui volessimo creare una pagina nella quale inserire vari manuali di istruzioni per dare indicazioni ai clienti del nostro sito circa il corretto utilizzo dei prodotti con, magari, una sezione riservata al download dei firmware di aggiornamento. Oppure una pagina con vari modelli scaricabili da poter stampare e compilare. Come ad esempio dei moduli RMA per descrivere un difetto del prodotto da restituire o dei moduli per comunicazioni che prevedano anche la firma del cliente.

Questa metodologia di utilizzo, però, è particolarmente efficace e diretta quando si tratta di offrire file uguali per tutti. E soprattutto in maniera gratuita.

Ma se avessimo la necessità di fornire ad un nostro cliente un file personalizzato, privato, precompilato o realizzato ad hoc (un file grafico ad esempio) e che necessiti di una conferma dopo averne preso visione? Ci viene in aiuto questa nuova funzione che ci permette di inserire sull'e-shop un file che solo l'utente specifico, dopo il login, potrà vedere e scaricare. Evitandoci così l'utilizzo delle email per fornire tali file con le relative eventuali problematiche legate a filtri anti-spam o allegati troppo pesanti.

Siamo nel menu Utenti. In corrispondenza del cliente a cui vogliamo fornire il file, clicchiamo sull'icona a forma di graffetta.

Aggiornamenti su registrazione, costi di spedizione e funzioni per gli utenti 16

 

Nella maschera che si apre possiamo gestire i file relativi a quell'utente. Cliccando su Aggiungi

Aggiornamenti su registrazione, costi di spedizione e funzioni per gli utenti 17

 

si apre un'ulteriore maschera in cui indichiamo il titolo del file che, tramite il pulsante "Sfoglia",

Aggiornamenti su registrazione, costi di spedizione e funzioni per gli utenti 18

 

possiamo cercare e selezionare sul nostro pc. Clicchiamo su apri, per caricarlo sull'e-shop.

Aggiornamenti su registrazione, costi di spedizione e funzioni per gli utenti 19

 

A questo punto basta salvare

Aggiornamenti su registrazione, costi di spedizione e funzioni per gli utenti 20

 

per tornare alla maschera precedente vediamo caricato il pdf per il signor Mario Rossi. Ovviamente qui vengono elencati anche gli eventuali altri file destinati allo stesso utente, che resteranno in elenco finchè non li cancelleremo.

Aggiornamenti su registrazione, costi di spedizione e funzioni per gli utenti 21

 

Torniamo sul sito e logghiamoci con i dati del cliente visto in precedenza. Nella sua area personale è apparsa una nuova voce di menu, I tuoi files. Basta cliccarci su per accedere all'elenco dei file personali disponibili per essere scaricati dall'utente loggato.

Aggiornamenti su registrazione, costi di spedizione e funzioni per gli utenti 22

 

La schermata è molto semplice ed intuitiva. Il tasto download in corrispondenza del nome del file, ci aprirà la maschera di download che si comporterà ovviamente secondo le impostazioni date nel browser che stiamo utilizzando.

Aggiornamenti su registrazione, costi di spedizione e funzioni per gli utenti 23

 

Un modo di comunicazione che si presta, a seconda delle esigenze, a molteplici utilizzi in maniera riservata, riuscendo a dare un'ottima percezione di assistenza one-to-one.



newcart blog rimani sintonizzato
up down Ordini realtime sui nostri E-Shop
  • fa
    ordine da :
    Prodotto Ordinato:
  • fa
    ordine da :
    Prodotto Ordinato:
  • fa
    ordine da :
    Prodotto Ordinato:
  • fa
    ordine da :
    Prodotto Ordinato:
  • fa
    ordine da :
    Prodotto Ordinato:
  • Ultime 24 ore
    ordini
    euro di fatturato
  • Ultimi 30 giorni
    ordini
    milioni di fatturato
  • Ultimi 3 mesi
    ordini
    milioni di fatturato
  • Ultimi 12 mesi
    ordini
    milioni di fatturato