Questo sito utilizza i cookie per gestire, migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione del sito. Per maggiori informazioni su come utilizzare e gestire i cookie, consulta la nostra Informativa sui cookie. Navigando su questo sito inoltre vengono scritti e/o letti sul tuo browser anche cookies gestiti da terze parti. Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. ACCONSENTI

Preparati per tempo alla conservazione delle tue fatture elettroniche

La nuova funzione per emettere fatture elettroniche direttamente dal tuo E-Shop NewCart è ormai alle porte; nell'attesa però puoi iniziare a prepararti per quanto riguarda la successiva conservazione a norma di legge delle fatture elettroniche emesse con il tuo E-Shop.

Come probabilmente saprai, analogamente alle fatture tradizionali, anche le fatture elettroniche vanno conservate a norma di legge, la differenza stà solo nelle modalità per farlo, che ovviamente sono diverse dato che è diversa la natura (digitale invece che cartacea) delle stesse.

Attenzione a non confondere la conservazione a norma di legge con la semplice archiviazione informativa delle fatture elettroniche (che in fondo sono dei normali files). Infatti l'archiviazione può essere fatta ad esempio sul disco fisso del proprio pc o demandata direttamente al proprio E-Shop NewCart, che comunque memorizzerà le fatture elettroniche emesse tramite l'E-Shop stesso e le renderà disponibili per il download, ma la conservazione a norma di legge delle fatture elettroniche va affidata ad uno dei vari operatori abilitati a gestirla.

Ovviamente si può scegliere l'operatore che si preferisce ma uno di questi è proprio l'Agenzia delle Entrate, che offre un apposito servizio a titolo completamente gratuito, per cui potrebbe convenire scegliere proprio questo.

Ecco come fare: bisogna innanzitutto avere un account attivo per la propria ditta/società sul sito www.agenziaentrate.gov.it. Una volta effettuato l'accesso nel proprio account bisogna entrare nella sezione dedicata a "Fatture e Corrispettivi".

 

conservazione fatturazione

 


Da qui bisogna cliccare sul link "Fatturazione Elettronica" per accedere alla omonima sezione:

 

conservazione fatturazione

 


A questo punto bisogna cliccare sul link "Accedi alla sezione conservazione" nel riquadro "Conservazione":

 

conservazione fatturazione

 


infine bisogna attivare le caselle di spunta per accettare le condizioni del servizio e cliccare su "Invia" per attivare il servizio:

 

conservazione fatturazione

 


Secondo quanto spiegato nelle condizioni del servizio a questo punto tutte le fatture elettroniche della propria ditta/società, sia in ingresso che in uscita, verranno automaticamente conservate dalla Agenzia delle Entrate per il solo fatto di essere trasmesse attraverso l'SDI (Servizio di Interscambio) rendendo così le cose molto semplici dato che non dovrebbe essere necessario fare alcuna operazione manuale per conservare una fattura elettronica.

Se si sceglie di affidare la conservazione all'Agenzia delle Entrate è consigliabile effettuare questa procedura prima del 01/01/2019, o comunque prima di trasmettere o ricevere la prima fattura elettronica tramite l'SDI.

In questo modo fin dall'inizio tutte le fatture elettroniche verranno regolarmente conservate e non ci sarà poi bisogno di doverne caricare alcuna manualmente nel servizio online di Conservazione della Agenzia delle Entrate.

 

Segui NewCart.it su Google+

newcart blog rimani sintonizzato
up down Ordini realtime sui nostri E-Shop
  • fa
    ordine da :
    Prodotto Ordinato:
  • fa
    ordine da :
    Prodotto Ordinato:
  • fa
    ordine da :
    Prodotto Ordinato:
  • fa
    ordine da :
    Prodotto Ordinato:
  • fa
    ordine da :
    Prodotto Ordinato:
  • Ultime 24 ore
    ordini
    euro di fatturato
  • Ultimi 30 giorni
    ordini
    milioni di fatturato
  • Ultimi 3 mesi
    ordini
    milioni di fatturato
  • Ultimi 12 mesi
    ordini
    milioni di fatturato