La gestione dei preventivi è una funzionalità cruciale per gli e-commerce: quando un cliente richiede un’offerta personalizzata, la rapidità e la precisione della risposta possono fare la differenza tra una semplice richiesta e una vendita conclusa.
Per questo motivo, su NewCart è disponibile una nuova modalità avanzata per la gestione delle richieste di preventivo pensata per offrirti maggiore controllo, flessibilità e automazione.
Questa nuova modalità avanzata ti permette di gestire i preventivi in modo professionale, rapido e tracciabile, migliorando sia l’efficienza interna che l’esperienza d’acquisto dei tuoi clienti. È uno strumento strategico per trasformare richieste in ordini reali, con pochi e semplici click.
Perché ti sarà utile la gestione avanzata dei preventivi?
In molti settori, i clienti non acquistano direttamente online, ma preferiscono ricevere prima un’offerta su misura. Un sistema di gestione efficace dei preventivi quindi:
- Riduce i tempi di risposta e aumenta il tasso di conversione
- Migliora la comunicazione tra cliente e merchant
- Permette una gestione strutturata e tracciabile delle trattative
Come attivare la gestione avanzata dei preventivi
Se utilizzi il pacchetto Full di NewCart, puoi attivare la nuova modalità direttamente dal pannello di amministrazione: dal menu Vendite > Richieste di Preventivo
Qui potrai attivare le richieste di preventivo nel caso fossero disabilitate e poi attivare la nuova gestione avanzata.
Così potrai visualizzare e gestire tutte le richieste di preventivo da un’unica interfaccia, chiara e ordinata. Puoi filtrarle per stato, data di invio e scadenza o cliente, e avere tutto sotto controllo in pochi clic. Le richieste possono essere modificate o cancellate e quelle già inviate possono essere duplicate per creare facilmente una seconda proposta simile alla prima nel caso questa non fosse stata accettata dal cliente. E' anche possibile creare un preventivo da zero, senza necessariamente obbligare il cliente ad effettuare la richiesta tramite l'E-Shop.
Una volta ricevuta una richiesta, puoi modificare le quantità, i prezzi, impostare sconti, costi di spedizione, diverse percentuali IVA. Puoi impostare quali metodi di pagamento offrire al cliente per pagare, correggere i dati di fatturazione e di spedizione, insomma puoi impostare la proposta di preventivo in piena libertà. Infine puoi inviare la proposta al cliente via email con un click.
Ogni interazione viene registrata: puoi vedere quando il cliente ha richiesto il preventivo, se ha rifiutato l'offerta o se il preventivo si è convertito in un ordine: una cronologia utile per gestire anche trattative più complesse.
E' bene inoltre attivare la colonna “Status” nella tabella delle richieste, per visualizzare immediatamente lo stato di ciascuna richiesta. Gli stati previsti sono:
- Da Inviare
- Inviato
- Rifiutato
- Convertito in ordine
Come possono richiedere un preventivo i clienti?
Oltre a poter richiedere un preventivo in modo tradizionale (email, telefono etc.) i clienti possono mettere nel carrello i prodotti per i quali intendono richiedere un preventivo e dalla pagina del carrello possono cliccare sull'apposito link invece di andare alla cassa, ma solo se l'importo del carrello supera la cifra che puoi impostare dal pannello di controllo.
A questo punto apparirà un modulo da compilare con i propri dati (dal pannello di controllo è possibile impostare quali dati vengono richiesti). Appena compilato il modulo la richiesta preventivo ti verrà notificata via email ed apparirà nel pannello di controllo.
E se l'opzione di richiesta preventivo diventasse un disincentivo a concludere gli ordini online?
Nessu problema. Se non vuoi che i clienti vengano "distratti" dalla possibilità di richiedere un preventivo e non procedessero a concludere l'ordine immediatamente puoi eliminare qualsiasi riferimento ai preventivi dalle pagine dell’E-Shop: in questo modo i clienti non potranno inviare richieste di preventivo ma tu potrai comunque creare, modificare, inviare e gestire i preventivi.
Ti basterà cliccare su "Impostazioni" e disattivare l'opzione "Attiva riferimenti ai preventivi sulle pagine dell'E-Shop".
Sempre nella stessa pagina puoi impostare una soglia minima di importo del carrello per poter richiedere un preventivo e abilitare o meno la possibilità di richiedere un preventivo per i prodotti senza prezzo.
Come creare un nuovo preventivo
Creare un nuovo preventivo è molto semplice: dal menu Vendite > Richieste di Preventivo basta cliccare su Aggiungi per iniziare la complilazione del preventivo e potrai:
- aggiungere una riga di tipo prodotto
- aggiungere una riga impostabile liberamente, come consulenze e servizi non necessariamente presenti sull'eshop sotto forma di prodotti
- uno sconto fisso o in percentuale
aggiungere le spese di spedizione, se previste
Ogni volta che aggiungi un elemento si aggiorna anche il riepilogo del preventivo che stai creando:
Dovrai poi continuare la creazione del preventivo personalizzando eventualmente i piani di pagamento che intendi consentire per questo preventivo (quelli predefiniti sono impostabili nella apposita scheda "Piani di pagamento" accessibile in cima alla lista delle richieste preventivi), inserire un'eventuale data di scadenza della proposta, una nota al cliente se necessaria, una nota ad uso interno se hai bisogno di appunti su questa specifica offerta e tutti i dati relativi al cliente e alla consegna. Quando sei soddisfatto del preventivo basterà cliccare sul pulsante "Invia Preventivo".
Il preventivo viene inviato al cliente via email con un layout chiaro e professionale. Nel messaggio c'è un apposito link per procedere con l'ordine.
Cliccando sul link, il cliente viene reindirizzato al sito direttamente nella fase di checkout, e troverà:
- il carrello già popolato con i prodotti e i prezzi previsti dal preventivo
- indirizzo e dati cliente già precompilati
- due opzioni Rifiuta o Accetta il preventivo
il tutto bloccato e non modificabile, pronto per la conclusione dell’ordine
Se il cliente accetta il preventivo potrà scegliere un metodo di pagamento tra quelli previsti dal preventivo e procedere al pagamento, con un processo d'acquisto snello e rapido. A questo punto il preventivo si trasforma automaticamente in un ordine.
La nuova modalità avanzata di gestione dei preventivi rappresenta un passo in avanti concreto verso un e-commerce più flessibile, professionale e orientato al cliente. Che tu venda in modalità B2B o offra prodotti su misura, questo strumento ti permette di gestire le trattative con precisione, ridurre i tempi di risposta e trasformare ogni opportunità in una vendita concreta.
Attivala oggi stesso per offrire ai tuoi clienti un’esperienza più fluida e al tuo team uno strumento potente per lavorare meglio e incrementare le vendite. Non hai ancora un E-Shop FULL? Contattaci per valutare insieme tutti i vantaggi di un pacchetto tariffario all-inclusive!