Questo sito utilizza i cookie per gestire, migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione del sito. Per maggiori informazioni su come utilizzare e gestire i cookie, consulta la nostra Informativa sui cookie. Navigando su questo sito inoltre vengono scritti e/o letti sul tuo browser anche cookies gestiti da terze parti. Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. ACCONSENTI

Come configurare le caselle di posta elettronica

Ti è arrivata la mail di evasione del tuo ordine presso NewCart. Hai visto il pannello, il sito...bene. Inizi a configurare il tutto ma arrivi al punto in cui dovresti definire gli indirizzi di posta che userai per la tua attività e ti domandi come fare? Niente paura, bastano pochi semplici passi per settare ed iniziare ad utilizzare degli indirizzi di posta legati al tuo dominio.

Vediamo come.

La prima cosa da fare è aprire in un browser la url che è stata fornita nell'email di attivazione che dovrebbe essere del tipo https://mailadmin.miodominio.it:8443. Potrebbe però apparire un messaggio simile all'esempio, invece della maschera di accesso. Nessun problema, ecco come andare avanti.

NewCart - Gestire un dominio di posta 1

 

L'esempio è riferito a firefox. Clicchiamo su Sono consapevole dei rischi per esplorare il menu

NewCart - Gestire un dominio di posta 2

 

e successivamente clicchiamo su Aggiungi eccezione.

NewCart - Gestire un dominio di posta 3

 

Nel passo successivo non modifichiamo nulla e chiudiamo con Conferma eccezione di sicurezza.

 NewCart - Gestire un dominio di posta 4

 

Arriveremo così al pannello, che per chi non si fosse imbattuto in un filtro del genere, sarà uscito direttamente.

 NewCart - Gestire un dominio di posta 5

 

Inseriamo Username e Password forniti nell'email/ticket di attivazione dell'e-shop ricevuto da NewCart ed entriamo.

NewCart - Gestire un dominio di posta 6 

 

Ci troveremo così nel pannello di amministrazione del nostro dominio.

NewCart - Gestire un dominio di posta 7 

 

Clicchiamo su Caselle.

 NewCart - Gestire un dominio di posta 8

 

Ci ritroveremo ovviamente con nessuna casella creata e quindi trovata dal pannello. Andiamo su Aggiungi record per crearne una.

NewCart - Gestire un dominio di posta 9 

 

La mascherà che ci troveremo di fronte andrà compilata secondo l'idea di casella che vogliamo andare a creare. Per una nuova casella info@miodominio.it che utilizzeremo per identificare le email dell'assistenza clienti del nostro shop, inseriremo in
Username: la sola parola info;
Nome: Assistenza Miodominio.it
Password: ovviamente la password che sceglieremo di utilizzare...

 NewCart - Gestire un dominio di posta 10

 

e volendo possiamo anche dire al sistema di crearne una (alfanumerica) random con il comando Genera password.

NewCart - Gestire un dominio di posta 11 

 

Ecco un esempio di ciò che stavamo dicendo. Da notare come c'è anche un controllo sul livello di sicurezza della password che varia ovviamente in base a ciò che vi andiamo a scrivere.

 NewCart - Gestire un dominio di posta 12

 

A questo punto andiamo in fondo alla pagina e salviamo.

NewCart - Gestire un dominio di posta 13 

 

 

Ed ecco creata la nostra prima casella di posta elettronica sul dominio del nostro eshop realizzato con NewCart.

 NewCart - Gestire un dominio di posta 14

 

Ci sono poi altre funzioni utili per selezionare una casella che vogliamo eliminare (checkando il box)

 NewCart - Gestire un dominio di posta 15

 

ed eliminarla, cliccando sulla X.

 NewCart - Gestire un dominio di posta 16

 

Oppure possiamo semplicemente modificare una casella cliccando sull'iconcina che rappresenta una matita. Utile anche per visualizzare la password della casella, se non si ricordasse.

 NewCart - Gestire un dominio di posta 17

 

Altra funzione interessante e molto utile è quella della creazione degli Alias. Cosa sono? Per chi ancora non lo sapesse, gli alias o inoltri di posta sono indirizzi aggiuntivi "non fisici" attivabili su una stessa casella email creata dal vostro pannello di controllo. Creando degli alias per un certo indirizzo di posta vi assicurerete di ricevere posta sia scrivendo all'email "fisica", sia scrivendo agli indirizzi alias, impostati sulla stessa.
Gli alias sono attivabili su ogni casella email creata. Per crearne uno ci posizioniamo sotto la sezione Alias e clicchiamo su aggiungi record.

NewCart - Gestire un dominio di posta 18 

 

Abbiamo due possibilità a questo punto. Possiamo lasciare il campo Alias in bianco per creare un alias "prendi tutto" (nella Destinazione dovremo sempre inserire un indirizzo fisico a cui rimandare quelle email) oppure impostare proprio un indirizzo "alias" che raccolga le email ad esso indirizzato e le inoltri all'indirizzo di destinazione. Tutto questo a cosa serve e come ci aiuta? Nel primo caso saremo sicuri che anche se un cliente ci scrive, ma sbaglia indirizzo ad esempio (purchè sempre sul nostro dominio), noi non perderemo quell'email e quindi l'occasione di servire un cliente. Nel secondo potremmo avere un help-desk ben organizzato differenziando gli alias per settori dell'azienda ma senza avere troppe caselle fisiche da gestire.

 NewCart - Gestire un dominio di posta 19

 

Nel box Destinazione inseriremo l'indirizzo email fisico a cui devono essere girate le email indirizzate all'alias.

NewCart - Gestire un dominio di posta 20 

 

Dovremo come sempre salvare le nostre impostazioni.

NewCart - Gestire un dominio di posta 21 

 

E vedremo nello step successivo l'alias correttamente creato.

NewCart - Gestire un dominio di posta 22 

 

In pochi passi è quindi possibile creare una rete di indirizzi funzionali alle esigenze dell'azienda ed in grado di rendere chiaro al cliente a chi scrivere per avere informazioni e supporto.

Per accedere alla propria posta elettronica ciascun utente dovrà andare all'indirizzo
  http://mail.miodominio.it
  La UserID dovrà essere suonome@miodominio.it (dove suonome è il nome utente da te creato nel pannello di amministrazione)
  La Password dovrà essere quella assegnata all'utente

E' possibile utilizzare anche un programma di posta elettronica (es. MS OutLook Express, Thunderbird, etc.) per accedere alla posta elettronica via POP3 e/o IMAP, per ciascun utente andrà usata suonome@miodominio.it come UserID, e dovrà usare pop3.miodominio.it (o imap.miodominio.it) e smtp.miodominio.it per scaricare ed inviare la posta tramite il proprio server.
I servizi POP3 ed IMAP sono disponibili, oltre che sulle porte standard (110 e 143), anche mediante connessione SSL rispettivamente sulle porte 995 e 993 per consentire l'accesso sicuro alle email della casella. Anche servizio smtp può essere utilizzato per inviare in maniera sicura le propre email impostando il proprio programma di posta elettronica in modo da utilizzare il protocollo TLS, se supportato.

IMPORTANTE: nelle impostazioni SMTP del programma di posta elettronica utilizzato bisogna attivare l'opzione di autenticazione. Nel caso di MS OutLook Express bisogna utilizzare la casella di spunta "Autenticazione del server necessaria".

Segui NewCart.it su Google+

up down Ordini realtime sui nostri E-Shop
  • fa
    ordine da :
    Prodotto Ordinato:
  • fa
    ordine da :
    Prodotto Ordinato:
  • fa
    ordine da :
    Prodotto Ordinato:
  • fa
    ordine da :
    Prodotto Ordinato:
  • fa
    ordine da :
    Prodotto Ordinato:
  • Ultime 24 ore
    ordini
    euro di fatturato
  • Ultimi 30 giorni
    ordini
    milioni di fatturato
  • Ultimi 3 mesi
    ordini
    milioni di fatturato
  • Ultimi 12 mesi
    ordini
    milioni di fatturato