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Case History Woolandcashmere.it - Un’azienda tradizionale proiettata nel futuro

Woolandcashmere.it è un’azienda familiare dalla storia antica e ben radicata nel territorio. Una società che tratta filati pregiati, da ben 67 anni (tre generazioni), e che ha un reparto completamente specializzato per la lavorazione e il confezionamento del cashmere.

Perché un’azienda così tradizionale e legata a doppio filo con il territorio dovrebbe avvicinarsi al web?

Oltre al Retail fisico, che si trova in provincia di Biella, Elisa, la referente di Woolandcashmere.it che ha curato i rapporti con la nostra web agency, si è resa conto di come aprire un e-commerce avrebbe potuto portare solo vantaggi all’azienda di famiglia.

  • I costi contenuti: aprire un e-commerce non comporta investimenti eccessivi e soprattutto i costi fissi sono irrisori se paragonati all’apertura di un negozio fisico.

  • Assenza di intermediari: l’e-commerce permette un rapporto diretto fra produttore e consumatore, abbattendo così notevolmente i costi.

  • Vendita h24: un e-shop può vendere 24 ore su 24, una macchina di soldi che non dorme mai.

  • Nessun limite geografico: la cerchia di clienti non sarà più relegata al tuo ambito locale, ma con l'e-commerce puoi arrivare dove vuoi.

  • Allargare l’utenza: l’assenza di limiti fisici permette di ampliare notevolmente il bacino di utenza a cui ti rivolgi.

  • Raccogliere dati dei clienti: grazie ad uno shop online puoi immagazzinare i dati dei tuoi clienti per offrire loro un’esperienza di shopping più personalizzata magari agendo in remarketing o offrendo scontistiche specifiche.

  • Costante crescita del settore: nel 2017 le vendite online di prodotti fisici sono aumentate ben del 27% (per un valore complessivo di circa 12,2 miliardi)

Sono stati questi i motivi principali che hanno spinto Elisa a rivolgersi a noi per la realizzazione del suo progetto web.

Vendita online di filati pregiati

L’approdo sul world wide web dell’azienda manifatturiera ha richiesto un’analisi approfondita non solo per la strategia di marketing da adottare ma anche per la realizzazione fisica e grafica dell’e-commerce.

NewCart ha collaborato con Elisa “cucendole” addosso un prodotto personalizzato studiato e creato proprio per la sua azienda. Sono state decise la strategia di comunicazione e marketing per il salto web di woolandcashmere.it e ogni dettaglio dello shop online è stato realizzato per rispondere a un’esigenza di questo particolare e prezioso mercato.

L’unicità dei prodotti venduti dall’e-commerce, articoli realizzati in lana e cashmere pregiati, tuttavia dai costi contenuti vista la qualità dei materiali e la realizzazione completamente made in Italy, ci ha necessariamente visto rivolgerci a un target medio-alto spendente.

Il costumer care: il pilastro della strategia di marketing di woolandcashmere.it

Tutti i prodotti dell’e-commerce sono provvisti di un certificato di qualità che ne garantisce il profilo alto dell’articolo e la produzione made in Italy, cosa assolutamente non scontata e non presente in altri e-commerce dello stesso settore merceologico.

Ciò ha aiutato a creare una notevole fiducia nell’audience, che se ben disposto a spendere per un prodotto di altissima qualità, si è molto spesso rivolto al servizio clienti dell’e-commerce prima dell’acquisto vero e proprio.

Circa il 70% delle vendite ha avuto infatti un contatto preliminare da parte del potenziale cliente (tramite live chat o telefonico). Una strategia rassicurante e che crea un’utenza affezionata non solo al prodotto ma anche all’azienda stessa.

Un’attenzione particolare al customer care, curato da Elisa, che affiancato a una strategia comunicativa e di marketing ben progettata ha dato solo notevoli vantaggi all’azienda piemontese.

Il customer care è la nuova frontiera del rapporto con il cliente, che deve fidarsi di te, del tuo prodotto e del tuo e-commerce. Poiché può conoscerti e confrontarsi con te solo tramite contatti telematici e non ha l’occasione di poter interfacciarsi di persona come farebbe invece in un Retail fisico. Oggi il cliente ha bisogno di sentirsi protagonista; l’attenzione si è di base spostata dal prodotto al consumatore stesso.

Una strategia ben studiata e ben supportata di assistenza clienti permette di fidelizzare l’utente, aumentare la customer satisfaction e quindi allargare l’audience con clienti che potenzialmente compreranno anche altre volte da te, non fermandosi al primo approccio.

Il sito e-commerce di woolandcashmere.it è stato studiato per facilitare l’acquisto e per essere più semplice e piacevole possibile da navigare per l’utente.

Per questo motivo particolare attenzione è stata data all’esperienza da smartphone e quindi curato in ogni dettaglio, non solo della versione desktop, ma anche in quella responsive.

Vista la necessita di un’attenzione particolare al servizio clienti abbiamo inserito una live chat, facile da trovare e da usare, link ai vari social e possibilità di chiamata diretta da smartphone.

Produzione italiana di cashmere pregiati

Advertising: strategie pubblicitarie per l’e-commerce

Elisa, seguendo nostre direttive per la SEO, è sempre stata molto attenta alla compilazione delle schede prodotto, inserendo dettagli e particolari nelle descrizioni e fotografie di ottima qualità, in alcuni casi anche video illustrativi. Mettendo il cliente in condizione di valutare e apprezzare il prodotto, invogliandolo così all'acquisto.

Dopo la costruzione in ottica SEO dello shopping online, siamo passati all’attuazione della strategia di pubblicità online.

Siamo partiti con campagne Search non solo finalizzate alla vendita pura ma anche per aumentare la brand awareness del e-commerce.

Creando notorietà e fiducia nell’utenza che per la prima volta si approcciava al marchio.

Importante da questo punto di vista è stata la continuità delle campagne, anche in stagioni non proprio consone all’acquisto di capi in lana e cashmere, che però ha notevolmente aiutato poi nella seconda fase del nostro percorso.

Per coinvolgere un’utenza in una fase molto alta del funnel, che ha visto per la prima volta il nome e il marchio della società, è stata attivata una campagna Display di cui abbiamo curato sia la parte grafica che la strategia. Sia in modalità massiva per creare appunto notorietà, sia in remarketing lavorando su un target che aveva già avuto un primo touch point con lo shopping online di Elisa.

Un altro passo importante è stata la creazione di una campagna di Google Shopping, attività facilitata dalle schede prodotto ottimizzate, scritte dalla nostra cliente.

Per completare la strategia e valorizzare il lavoro di web marketing effettuato fin ora, da poco è stato creato anche il blog di woolandcashmere.it, per migliorare il posizionamento organico dell'e-commerce ma anche per continuare il rapporto di fiducia che ormai si è creato fra l’azienda e i clienti che riconosco nella società un caposaldo del settore.

Il futuro: le vie infinite del web marketing

La proficua collaborazione con Elisa non si fermerà qui!

Oltre le nuove strategie di marketing a cui stiamo lavorando in vista del periodo clou dell’anno per questo settore, ossia il Natale, woolandcashmere.it arriverà anche sui marketplace.

Woolandcashmere.it è l’esempio lampante di come un’azienda che ha sempre lavorato offline, in un settore particolare che è quello manifatturiero di alta qualità, possa ricevere solo dei benefici da uno spin-off web della propria attività.

Interessati del tuo futuro, è lì che vivrai la tua vita.

Vuoi saperne di più? Contattaci.

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